METODOLOGIA

Presa in carico

La presa in carico del soggetto è contrattata tra Soggetto –  Centro – Famiglia – ASL .

Si propone un periodo di osservazione, solitamente della durata di tre mesi dove il gruppo di lavoro osserva e raccoglie tutte le informazioni necessarie al fine della redazione del progetto individualizzato.

 

Stesura della Cartella utente

Il Coordinatore si occupa di compilare una cartella personalizzata dove vengono raccolte informazioni sull’anagrafica, sugli aspetti funzionali, sui Referenti, sulle variabili di contesto. La cartella viene costantemente monitorata e aggiornata.

 

Progetto Individualizzato Assistenziale

La stesura del Progetto Individualizzato Assistenziale si articola nelle varie aree di funzionamento (Area Cognitiva; Area Motoria; Area affettivo relazionale; Area del comportamento; Area della comunicazione; Area della socializzazione; Area Sanitaria; Cura del sé) a seconda delle proprie specifiche disabilità.

 

Coinvolgimento utente/famiglia – Condivisione

Negli incontri di programmazione si pone particolare attenzione al rapporto con le famiglie degli utenti.

La consapevolezza  del ruolo principale svolto dalla famiglia nel promuovere la crescita cognitiva, affettiva e comportamentale della persona con disabilità in carico ha indotto l’Associazione a includere nei programmi di assistenza socio-riabilitativa anche interventi diretti e indiretti sulle famiglie che diventano così, nello stesso tempo, destinatari di aiuto e co-attori responsabili del processo di recupero e crescita del loro congiunto. Il lavoro con le famiglie si sviluppa su due versanti di base:

  1. instaurazione di un rapporto costante e produttivo con la famiglia, basato su una chiara informazione, sulla disponibilità all’ascolto e all’aiuto;
  2. programmazione di colloqui periodici con l’equipe per la condivisione e la verifica dei percorsi socio-, riabilitativi;
  3. incontri di gruppo per la verifica e la progettazione condivisa delle attività programmate e del gradimento del servizio erogato.

Lascia un commento